a cura di Esther Trimboli 

 

Usato per distinguere i propri prodotti e/o servizi da quelli della concorrenza, il marchio è uno dei principali elementi dell’immagine aziendale e spesso fornisce agli occhi del consumatore garanzie di qualità e affidabilità, ma creare un nome che sia unico e univoco, studiarne la grafica possibilmente originale, vestirlo con i colori più appropriati e pertinenti, dunque realizzare un prodotto che funzioni, può sembrare facile ma non lo è.

Il corso di 10 lezioni di due ore ciascuna intende proporre, con un approccio più in stile con un’agenzia che con un corso di formazione, la progettazione e la realizzazione di un marchio aziendale e la creazione di elaborati grafici vettoriali destinati alla comunicazione visiva, come immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, modulistica ecc).

Si potrà arrivare alla realizzazione di eventuali altri supporti di comunicazione più prettamente pubblicitaria come volantini, locandine, manifesti o altro relativamente alla velocità e alla capacità di realizzazione degli allievi.

 

Cosa prevede il corso nello specifico:

Incontri di Brainstorming; Ideazione e progettazione di un marchio in bianco e nero, tramite schizzi su carta; trasferimento del progetto su pc per la realizzazione vettoriale e lo studio dei colori, scelta del carattere e studio del lettering; applicazioni su fondo in policromia e monocromia;  progettazione e realizzazioni di vari supporti.

Attrezzature richieste

È indispensabile che ogni partecipante sia in possesso di un proprio computer portatile con programmi di grafica vettoriale preinstallati come Corel Draw o Adobe Illustrator, oppure software open source come Inkscape, ognuno può scegliere in base alla familiarità che ha con l’applicazione preferita.

Calendario date e orari

Da definire per il 2018