a cura di Carlo Barbero e Caterina Pallotta 

 

Il corso principale continuerà nel solco intrapreso l’anno precedente; cioè quello dell'analisi continuativa e costruttiva di una buona  pittura di base.

Conseguenti a questo, verranno delineati corsi integrativi sviluppati attraverso una serie di appuntamenti, piuttosto che in forma di stage di una o due giornate, dove verranno approfonditi, nello specifico, i problemi del SEGNO sia grafico che pittorico

  • Introduzione del segno come progetto
  • Introduzione del disegno in relazione al segno inciso
  • Introduzione del segno in forma analitica attraverso la tecnica della punta d’argento
  • Introduzione del segno in forma strettamente sinergica tra la fotografia e l’incisione, ovvero il clichè verre
  • Introduzione di momenti teorico pratici di Storia dell’Arte con riferimento specifico all’area della cosiddetta non figurazione (astratta - informale - concettuale)
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a cura di Laura Raduazzo 

 

Workshop: ALLA SCOPERTA DEI COLORI ACRILICI

Una giornata rivolta a chi è in procinto di utilizzare per la prima volta i Colori Acrilici, ma non conosce questo mondo meraviglioso fatto di tinte forti, corposità voluttuose ed effetti sorprendenti. I colori acrilici sono vivi e intensi, facili da mescolare e dalla rapida essicazione, questi colori sono adatti per la pittura, l’illustrazione, il modellismo, la nail art e la decorazione.

Obiettivo del corso è la riproduzione di una foto e l’acquisizione di nozioni di base. Rivolto a ragazzi e adulti. Livello base.

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per bambini dai 6 agli 8 anni a cura di Ilaria Pizzimenti 

 

L’obiettivo è stimolare i bambini all’uso del colore e della parola, come Espressione del Sé, attraverso input quali musica, odori e movimento.

Un laboratorio rivolto a tutti i bambini che abbiano intenzione di approcciarsi all’utilizzo del colore con spontaneità in uno spazio comune facendo un’esperienza di scoperta.

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a cura di Giuseppe Faretina e Andrea Gammino 

 

Esistono periodi storici in cui l’artista sente il bisogno di uscire fisicamente dal suo studio vissuto come una sorta di torre d’avorio ed esporsi in prima linea armato di cavalletto.

L’artista torna ad essere “occhio” assorbendo e rielaborando esperienza acquisita sul campo.

Su questo pensiero si sviluppa il nuovo progetto ideato da Giuseppe Faretina e Andrea Gammino.

Un corso di pittura di paesaggio dal vero, eseguito ad acquarello, nel solco della percezione impressionista.

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a cura di Esther Trimboli 

 

Usato per distinguere i propri prodotti e/o servizi da quelli della concorrenza, il marchio è uno dei principali elementi dell’immagine aziendale e spesso fornisce agli occhi del consumatore garanzie di qualità e affidabilità, ma creare un nome che sia unico e univoco, studiarne la grafica possibilmente originale, vestirlo con i colori più appropriati e pertinenti, dunque realizzare un prodotto che funzioni, può sembrare facile ma non lo è.

Il corso di 10 lezioni di due ore ciascuna intende proporre, con un approccio più in stile con un’agenzia che con un corso di formazione, la progettazione e la realizzazione di un marchio aziendale e la creazione di elaborati grafici vettoriali destinati alla comunicazione visiva, come immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, modulistica ecc).

Si potrà arrivare alla realizzazione di eventuali altri supporti di comunicazione più prettamente pubblicitaria come volantini, locandine, manifesti o altro relativamente alla velocità e alla capacità di realizzazione degli allievi.

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